Diritto penale

Il diritto penale è quell’insieme di norme giuridiche mediante le quali lo Stato proibisce, mediante la minaccia di una pena, determinati comportamenti (azioni o omissioni). I comportamenti vietati sono i “reati”, la cui commissione porta all’irrogazione di una “pena”. La pena è la sofferenza che lo Stato infligge a colui che ha violato la norma. Ci sono vari tipi di pene che, nel diritto penale, possono arrivare a limitare la libertà personale (ad esempio, mediante il carcere), oltre, ovviamente, a colpire anche il patrimonio.
I reati si dividono in “delitti”, a cui corrispondono le pene dell’ergastolo, della reclusione e della multa, e in “contravvenzioni”, per le quali è prevista la pena dell’arresto o dell’ammenda. L’art. 27 della Costituzione detta i principi fondamentali delle norme penali: “La responsabilità penale è personale. L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Non è ammessa la pena di morte”. Un ulteriore principio fondamentale consiste nel fatto che la legge penale non ha carattere retroattivo: in altre parole, è fatto divieto di punire un soggetto per un fatto accaduto prima dell’entrata in vigore della legge.
Questo fondamentale principio trova una deroga nell’art. 2 del Codice penale, laddove si stabilisce che: “Nessuno può essere punito per un fatto che, secondo una legge posteriore, non costituisce reato; e, se vi è stata condanna, ne cessano l’esecuzione e gli effetti penali”. Si tratta del principio del “favor rei”.
È importante aggiungere che con il Decreto Legislativo n. 231/2001 è stata introdotta la responsabilità amministrativa dipendente da reato delle società: questi soggetti giuridici possono infatti essere ritenuti responsabili per i reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio, sia da persone con funzioni di rappresentanza, direzione o amministrazione, sia da persone che si trovano sotto la loro sorveglianza.
Per tutta questa materia, lo studio Omegalex può fornire assistenza sia stragiudiziale, sia processuale.