Cecilia Pintus

L’Avvocata Cecilia Pintus si è laureata presso l’Università di Pisa ed è iscritta, dal 1999, all’Albo degli Avvocati di Pisa. Ha fondato ed è stata presidente dell’Associazione Pisana Praticanti Avvocati.

Dal 2001 al 2008 ha fornito consulenze presso una sede sindacale di zona in materia di diritto di famiglia e delle successioni, nonché di diritto del lavoro, con particolare riguardo alle tematiche relative al demansionamento, al licenziamento illegittimo e al mobbing.

Dal 2013 è socia dell’A.I.A.F. – Associazione degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori.

È iscritta nelle liste degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato ai sensi del D.P.R. 115/2002 (c.d. gratuito patrocinio).

Opera esclusivamente nell’ambito civilistico, in particolare:

  • Diritto di famiglia (separazioni, divorzi, modifica delle condizioni di separazione e divorzio, disciplina dell’affidamento e del mantenimento dei minori, ecc.);
  • Successioni mortis causa (assistenza nella redazione e custodia dei testamenti, impugnazione dei testamenti, scioglimento giudiziale e stragiudiziale delle comunioni ereditarie, ecc.);
  • Procedimenti per l’autorizzazione alla rettificazione di sesso e al cambio del nome.

 

Tratta inoltre di Volontaria giurisdizione, con particolare riferimento alla richiesta di nomina di amministratore di sostegno e all’assistenza di quest’ultimo, alla redazione dei rendiconti e delle relazioni al Giudice Tutelare, nonché alle incombenze relative all’accettazione beneficiata dell’eredità per i minori e all’assistenza nella redazione dell’inventario.

Infine, tratta anche di malpractice medica, con riferimento al risarcimento del danno derivante da errore professionale in ambito medico.

> Aree di attività

Diritto di famiglia e successioni, volontaria giurisdizione, diritto civile e contrattualistica

> Ordine Professionale

Ordine degli avvocati di Pisa

> Formazione

Università di Pisa